Avanzato Reset
:
mmin
La distanza tra ogni "cresta" del filo ritorto. Utilizzare 0 per i fili non intrecciati (fili paralleli). Per una maggiore precisione: Conta 10 creste, misurarne la larghezza totale e dividi per 10.
Massimo 4 per fili intrecciati.
AWG Ør mmin
mmin × mmin
Di norma, la larghezza dovrebbe essere maggiore dello spessore. Scambiali
In una configurazione a più coil, tutte le coil devono essere identiche. Due coil in parallelo. La resistenza totale si dimezza. (12 R) Due coil in serie. La resistenza totale è raddoppiata. (2 R) Tutte e tre le coil in parallelo. La resistenza totale è divisa per tre. (13 R) Tutte e tre le coil in serie. La resistenza totale è triplicata. (3 R) Tutte e quattro le coil in parallelo. La resistenza totale è di un quarto. (14 R) Tutte e quattro le coil in serie. La resistenza totale è quadruplicata. (4 R) Due coil in serie, collegate in parallelo a una seconda coppia di coil collegate in serie. Oppure il contrario: Due coil in parallelo, collegate in serie a una seconda coppia di coil collegate in parallelo. La resistenza totale è la stessa di una coil singola. (1 R)
Ra Ω
Imposta la resistenza della coil desiderata
R
l
Ω
mm
Ω
in
Cambia materiale, AWG o diametro del filo per aggiornare questo valore.
lr mmin
Cambia materiale, impostazioni, resistenza desiderata o resistenza del filo per aggiornare questo valore.
c mmin
ll mmin
Lunghezza totale dei fili tra la coil e i serraggi.
mmin
Spazio tra ogni spira.
Misurare sempre la coil prima di accenderla!

Flusso di calore

mW/mm²
V
W
← impostazioni box →

Per iniziare

Inizia a compilare i campi di input dall'alto a sinistra. Se sei americano, potresti voler passare alle unità imperiali (pollici anziché millimetri). Se non sei sicuro di qualcosa, provare a lasciare il valore predefinito. Si potrà sempre correggere in un secondo momento se scopri che è sbagliato.

Se sei alle prime armi con l'avvolgimento delle bobine, il tuo filo è probabilmente Kanthal A1 ed è probabilmente rotondo. Questi sono i valori predefiniti.

Il diametro del filo dovrebbe essere stampato sulla bobina, in AWG o in millimetri. Inserirlo nel campo AWG o in quello immediatamente a destra, contrassegnato con ⌀r.

Infine, selezionare la resistenza di destinazione scelta. È consigliabile rimanere al di sopra di un Ohm finché non sei abbastanza sicuro di ciò che stai facendo. È necessario conoscere quanta corrente le tue batterie siano in grado di fornire in modo sicuro. Leggi comunque le informazioni sulla sicurezza delle batterie, sono cose importanti.

Quando si aggiornano i valori di input, i risultati vengono aggiornati nella tabella a destra.

Lettura dei risultati

Lunghezza del filo resistivo

Questa è la lunghezza del filo della resistenza dopo averlo installato nel deck e aver tagliato l'eccesso.

Numero di spire

Se stai realizzando una coil per un atomizzatore in cui entrambe le gambe della coil puntano nella stessa direzione, il risultato desiderato è "Numero di avvolgimenti arrotondato a metà". Se stai eseguendo una coil per un atomizzatore in cui le gambe puntano nella direzione opposta, utilizzare il risultato "Numero di avvolgimenti arrotondato a avvolgimenti completi".

Flusso di calore

Generalmente si vuole rimanere tra 120 e 350 mW/mm². Ad alcuni piace una svapata più fredda, ad altri più calda. Il colore dell'icona della fiamma vi darà un'idea approssimativa. Regolati in base ai tuoi gusti.

Capacità termica

Maggiore è la capacità termica, più lento sarà il riscaldamento (e il raffreddamento) della bobina.

Perdita di potenza delle gambe

Lo spreco di energia per riscaldare le gambe della bobina può rendere il vapore metallico o aspro, quindi è bene tenere le gambe corte ogni volta che è possibile. È interessante notare che la lunghezza delle gambe non è l'unico valore che influisce sulla percentuale di perdita di potenza nelle gambe. Anche il calibro del filo e il numero di avvolgimenti entrano in gioco, quindi è bene tenere d'occhio questo numero. Con la maggior parte delle bobine, in genere si desidera mantenere questo valore al di sotto del 10%.

Avanzato

Il resto dei valori dei risultati inizierà ad avere senso una volta che ti sarai abituato a usare il calcolatore. Se hai bisogno di un'opzione di input o di un risultato che non hai ancora visto nel calcolatore, prova a fare clic sul pulsante Avanzato. Potresti essere fortunato. Un secondo clic sul pulsante ti riporterà alla modalità di base. Nota che le modifiche apportate nella modalità avanzata saranno ricordate anche esci dalla visualizzazione avanzata. Se desideri ripartire da zero, utilizza il pulsante Ripristina.